Quattro donne sono state selezionate per lavorare per un anno nell’ufficio postale più meridionale del mondo e per contare i pinguini in Antartide.
Le prescelte hanno battuto la concorrenza di circa 6.000 altri candidati per gestire il sito storico di Port Lockroy, su Goudier Island. Le fortunate che passeranno i cinque mesi dell’estate (australe) nel continente di ghiaccio si chiamano Clare Ballantyne, Mairi Hilton, Natalie Corbett e Lucy Bruzzone.
Le condizioni di vita non saranno le migliori: al freddo e alla luce solare quasi onnipresente, si aggiungono la mancanza di acqua corrente o di un bagno come si deve.
Una storia particolare è quella di Natalie, neo-sposa che si appresta a una luna di miele in solitaria. D’altronde non capita a tutti di avere la possibilità di passare dei mesi su un’isola abitata solo da pinguini.
Anche per Mairi, biologa incaricata di monitorare i pinguini, sarà la prima volta in Antartide. Dice di non vedere l’ora di osservare tutti gli animali dell’Antartide, dalle foche alle balene.
Port Lockroy è un ufficio postale funzionante, quindi le protagoniste di questa avventura dovranno lavorare e occuparsi dei clienti che arrivano in Antartide con le crociere. Circa 80.000 cartoline sono inviate ogni anno. Un centinaio, invece, i paesi di destinazione.
Grazie all’impegno di queste quattro avventuriere, i turisti potranno vivere un’esperienza incredibile a Goudier Island durante il loro viaggio in Antartide.