Nuova espansione per il porto di Ushuaia

porto di ushuaia nella tierra del fuego argentina

Il settore delle crociere in Antartide è in grande crescita e il porto di Ushuaia ha pianificato una seconda espansione del suo molo principale che così supererà gli attuali 624 metri per arrivare a circa 800.

Le autorità argentine pensano che quest’opera possa aiutare Ushuaia a mantenere il suo ruolo di leader come porto di partenza per le spedizioni in Antartide.

Lo spazio extra nel porto farà spazio a più navi e sempre più grandi. La scorsa estate australe sono passate da Ushuaia circa 500 navi e 226.000 passeggeri, un aumento di circa il 5% rispetto alla stagione precedente. Il 90% di queste crociere erano dirette in Antartide.

Per la stagione 2023-24 ci si aspetta un incremento del 10%.

Vuoi più informazioni? Unisciti alla community di Viaggio in Antartide!

Ushuaia è la città più meridionale del Sud America e il punto di ingresso principale per l’Antartide. Il settore delle crociere ha creato nella città circa 80.000 posti di lavoro.

L’espansione precedente di 125 metri ha aggiunto spazio per due navi addizionali: l’opera è stata completata in 18 mesi alla cifra di 7.000.000 €. Il nuovo ampliamento di 200 metri dovrebbe permettere l’approdo a 8.000 passeggeri in più al giorno. Nei lavori sono inclusi un nuovo ufficio della dogana, una zona VIP e una zona dove fare i controlli di sicurezza dei passeggeri. Sorgeranno anche negozi e uno spazio culturale con informazioni sull’Antartide.

Fonte: https://polarjournal.ch/en/2023/06/01/second-expansion-planned-for-argentinas-antarctic-port/

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *