I membri IAATO pronti a monitorare l’uso di combustibile

Un altro passo verso un turismo più sostenibile in Antartide. Questa è la nuova decisione della IAATO, l’Associazione dei tour operator dell’Antartide.

Secondo un comunicato stampa, gli armatori che fanno parte della IAATO dovranno confermare quanto combustibile è stato usato durante la stagione del turismo in Antartide. Questi dati sono fondamentali per capire il vero impatto delle crociere sul continente antartico e, di conseguenza, per creare una strategia adatta nel lungo termine.

I risultati, infatti, saranno usati dalla IAATO per monitorare l’implementazione dell’accordo tra i membri IAATO di ridurre il proprio impatto ambientale. L’obiettivo dei tour operator è quello di ridurre nel 2050 le emissioni di almeno il 50% rispetto ai livelli del 2008. Ma le compagnie che operano crociere in Antartide sono invitate ad andare oltre questi obiettivi e a creare la loro propria strategia green per salvaguardare l’ambiente.

Vuoi più informazioni? Unisciti alla community di Viaggio in Antartide!

Secondo il presidente del comitato della IAATO sul cambiamento climatico, l’ambizione è di arrivare ad avere addirittura un impatto positivo sull’ambiente, ma al momento la maggiore preoccupazione è data dall’uso di combustibile per navi e aerei che viaggiano in Antartide. Lo sviluppo di nuove tecnologie per la propulsione sarà fondamentale per gli sforzi della IAATO di preservare l’Antartide. In attesa di sviluppi della scienza, il monitoraggio del consumo di combustibile preparerà l’organizzazione ad agire il più velocemente possibile in futuro.

Scopri le nostre crociere

Cliccando sul bottone troverai le crociere selezionate in esclusiva per Viaggio in Antartide: ci sono le offerte delle migliori compagnie ai prezzi più competitivi sul mercato.

Secondo la IAATO, i tour operator che ne fanno parte sono stati molto aperti su questioni di sicurezza e protezione dell’ambiente durante la loro riunione annuale. L’ultimo grande meeting si è tenuto ad Aprile a Providence, Rhode Island: i partecipanti si sono impegnati a sviluppare una strategia in favore dell’ambiente che parta dal calcolo e la riduzione delle emissioni per arrivare a un impatto forte stabilito da criteri scientifici.

Lo sapevi che tutte le crociere che ti suggeriamo noi di Viaggio in Antartide sono membri IAATO e all’avanguardia nella loro strategia ambientale?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *