Cosa vedere in Antartide

Le terre emerse più meridionali del mondo, l’Antartide, offrono uno scenario irripetibile di ghiaccio e neve, uno spettacolo che non vedrai in nessun altro posto al mondo. Senza parlare degli animali che hanno fatto del settimo continente la propria casa, adattandosi a condizioni climatiche estreme.

Un continente così vasto e incontaminato presenta ovviamente tantissimi posti di incredibile bellezza. In questo articolo trovi i più famosi che sono esplorati dalla maggior parte delle crociere.

Vuoi più informazioni? Unisciti alla community di Viaggio in Antartide!

Cosa vedere in Antartide: 8 luoghi da non perdere

  1. Isole Shetland meridionali
  2. Penisola Antartica
  3. Stretto di Drake
  4. Isole Falkland
  5. Georgia del Sud
  6. Canale di Lemaire
  7. Port Lockroy
  8. Il mare di Ross

Isole Shetland meridionali

Situate circa 160 km a nord della penisola Antartica, le Shetland meridionali sono uno dei luoghi più visitati in Antartide.

Alcune delle isole sono completamente ricoperte di ghiaccio e presentano fiordi e ghiacciai incredibili. Le coste rocciose, invece, sono l’habitat naturale perfetto per la proliferazione di foche e pinguini.

turista alle shetland meridionali

Otto paesi differenti hanno stazioni di ricerca permanenti alle Shetland meridionali, la maggior parte sull’isola di re Giorgio, che è anche il luogo dove atterrano gli aerei dei fly & cruise in arrivo da Punta Arenas.

L’isola più famosa è Deception Island, un vulcano collassato ma ancora attivo, dove le acque polari hanno una temperature più “mite” e dove spesso le navi si fermano per fare il polar plunge.

Posizione: a nord della penisola Antartica
Famosa per: Deception Island, pinguini ed elefanti marini

Penisola Antartica

Nella lista di cosa vedere in Antartide non può mancare la propaggine più settentrionale del continente, meta di tutte le crociere. È famosa perché ospita una grande varietà di animali, ha paesaggi stupendi ed è il punto più vicino al resto del mondo.

pinguini sulla penisola antartica

I canali tra la penisola e le numerosissime isole sono disseminati di iceberg e animali, con numerosi porti naturali e baie che permettono ai viaggiatori di fare escursioni in tutta sicurezza.

Ci sono moltissime colonie di pinguini e di altri uccelli. Nella giusta stagione potrai avvistare megattere, orche e altre balene.

Posizione: la parte più settentrionale dell’Antartide
Famosa per: balene, ghiacciai imponenti, canali costellati di iceberg.

Guida: quando andare in Antartide

Stretto di Drake

Per arrivare in Antartide devi per forza di cose attraversare lo stretto di Drake, uno dei tratti di mare più agitati al mondo. Due giorni all’andata e due al ritorno, dove potrai trovare onde fino ai 15 metri di altezza: non è un caso che molti viaggiatori soffrano di nausea in questo tratto di mare.

Ma c’è sempre l’opzione di volare con una fly & cruise ed evitare così il mal di mare!

uccello nella neve sopra lo stretto di drake

Una volta sistemata la nausea, passa più tempo possibile sul ponte e ammira gli innumerevoli albatri giganti che sembrano giocare nella scia della nave. Più ti avvicini all’Antartide, più potrai vedere anche balene, iceberg e persino qualche pinguino che si è allontanato dalla costa in cerca di cibo.

Posizione: tra il Sudamerica e l’Antartide
Famoso per: uccelli marini e iceberg

Isole Falkland

Le isole Falkland, o Malvinas per gli argentini, sono note per la loro ricca biodiversità che la rende uno dei luoghi più visitati dell’Antartide.

La capitale Port Stanley sembra una tipica cittadina inglese grazie all’architettura anglosassone, ai pub e alle chiese.

cannone alle isole falkland malvinas

Le Falkland sono molto gettonate dagli amanti del birdwatching grazie alle numerose aree di nidificazione. Anche i pinguini sono molto numerosi e puoi trovarne alcune colonie.

Non dimenticarti di interagire con gli abitanti delle Falkland, sono le uniche isole antartiche dove troverai un insediamento permanente e sarà curioso capire come vivono.

Posizione: a est della Terra del Fuoco
Famose per: birdwatching, pinguini, monumenti, Museo delle Falkland

Georgia del Sud

La Georgia del Sud è un’isola montagnosa, stretta e lunga in mezzo all’oceano. Le montagne che coprono la maggior parte della terra emersa creano un paesaggio incredibile, fatto di praterie vicino alla costa, enormi ghiacciai e fiordi spettacolari.

Non è un caso che sia uno dei luoghi più visitati dai turisti che si recano in Antartide.

pinguini in georgia del sud

Le spiagge ospitano enormi colonie di pinguini, foche ed elefanti marini. Le stazioni delle baleniere ormai abbandonate che potrai esplorare durante gli sbarchi sono un ottimo soggetto per le fotografie.

Posizione: 1.400 km a est delle Falkland
Famosa per: Fortuna Bay, colonie di pinguini, ghiacciai a poca distanza dalle spiagge

Canale di Lemaire

Un viaggio in Antartide è incompleto senza una crociera lungo il suggestivo Canale di Lemaire. Ghiacciai, iceberg e scogliere a strapiombo dominano il panorama che circonda questo tratto di mare.

canale di lemaire antartide

Ma sotto il livello del mare ci sono altrettante bellezze: megattere e altre balene adorano queste acque, per rendere il tutto ancora più scenografico.

Non è un caso che sia una delle località più fotografate durante le crociere in Antartide!

Posizione: penisola antartica
Famoso per
: fotografie da sogno

Porto Lockroy

Sulla costa nord-occidentale dell’isola di Wiencke si trova Port Lockroy, uno dei luoghi più amato dai turisti in Antartide. Sono molte, infatti, le navi che fanno sosta in questo porto naturale utilizzato originariamente per la caccia alle balene, per poi diventare una base militare durante la seconda guerra mondiale.

l'ufficio postale di port lockroy in antartide con i pinguini

Successivamente vi si è insediata una stazione di ricerca, ma è Port Lockroy è oggi famoso perché è la sede dell’ufficio postale più meridionale al mondo. Prepara gli indirizzi dei tuoi parenti e amici, potrai inviare loro una cartolina da uno dei luoghi più inaccessibili del pianeta.

Sull’isola di Wiencke, vicino all’insediamento umano, prosperano colonie di pinguini Gentoo.

Posizione: costa nord-occidentale dell’isola di Wiencke
Famoso per: l’ufficio postale più a sud del mondo, circondato da numerosi pinguini

Mare di Ross

Questa è di gran lunga la più grande piattaforma di ghiaccio dell’Antartide, con uno spessore di diverse centinaia di metri. Si tratta della più grande massa di ghiaccio galleggiante al mondo, uno spettacolo tra i più impressionanti al mondo.

Sull’isola di Ross si trova il monte Erebus, un vulcano attivo che raggiunge i 3’794 metri sul livello del mare.

ghiaccio nel mare di ross in antartide

Inutile dire che i pinguini adorano questa zona inospitale e prosperano indisturbati.

Ci sono anche alcuni siti storici che la rendono una località popolare tra i turisti più avventurosi che desiderano passare in questa parte remota dell’Antartide.

Posizione: Antartide occidentale
Famoso per: il corpo di ghiaccio galleggiante più esteso al mondo

Leave a Reply

Your email address will not be published.